Nel periodo tra settembre 2017 e Ottobre 2018 ho seguito , come mentor e project manager, la realizzazione di Experience House, il progetto vincitore della Business Competition di Giovani&futuro Comune, ovvero un spazio creativo condiviso collocato all’interno dell’ex loggia della tonnara di Pizzo Calabro. Il progetto ha previsto la realizzazione di un luogo attrezzato per il coworking, il lavoro in remoto, la condivisione di idee e lo scambio di esperienze rivolto ai nomadi digitali e a tutti coloro che vogliono trovare ispirazione, strumenti e condivisione intorno ai temi dell’innovazione sociale e culturale. L’intento fu quello di creare uno spazio costruito da e per una community di menti creative che godono della libertà di lavorare e vivere in condivisione ed interazione con i luoghi e le culture.

Il luogo, attraverso le connessioni e le condivisioni di esperienze degli “abitanti”, siano essi nomadi digitali, startuppers, o più semplicemente thinkers è pensato come spazio di interazione sociale e di open innovation in cui coltivare e far crescere idee ma soprattutto una community di attivisti e protagonisti della sharing society.

Punto focale dello sforzo progettuale fu coinvolgere le Istituzioni, in particolare il Comune di Pizzo e la Regione Calabria , ad un’organica collaborazione su quella che abbiamo definito un nuovo patto territoriale per la valorizzazione dei Beni Comuni e l’avvio di processi dal gande impatto sociale. Dopo più di un anno di lavoro, restauro, arredi, attrezzature, l’EXHO vedeva la luce agli inizi di Novembre 2018.

www.experiencehouse.it

Comments are closed