Da marzo 2016 ad Ottobre 2019 ho ricoperto la carica di Vice Presidente dell’Ente Bilaterale Regionale Turistico Calabrese in rappresentanza di Confcommercio Calabria Centrale. Si tratta di un’associazione senza scopo di lucro, costituita pariteticamente dalle Associazioni Datoriali (Federalberghi, Fipe, Fiavet, Faita – aderenti a Confcommercio) e dalle Organizzazioni Sindacali (Filcams – CGIL, Fisascat – CISL, Uiltucs – UIL) comparativamente più rappresentative nel settore Turismo.

E’ lo strumento individuato nell’ambito della contrattazione collettiva nazionale dei comparti Alberghi, Aziende ricettive all’aria aperta (campeggi), Pubblici Esercizi, Ristorazione collettiva e commerciale, Stabilimenti balneari, Alberghi diurni, Agenzie di viaggio e Tour operator.

Svolge attività in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionali. Promuove e realizza attività di studio e ricerca, anche in collaborazione con soggetti pubblici e privati; ne cura la diffusione mediante iniziative a carattere seminariale e convegni.

Si prefigge di contribuire alla creazione e al consolidamento dell’occupazione nel settore, secondo criteri di professionalità e qualità, regolarità nei rapporti di lavoro, partecipazione e coinvolgimento dei lavoratori. Opera sul tema delle pari opportunità, promuovendo interventi volti al superamento di ogni forma di discriminazione nei luoghi di lavoro e per favorire le politiche di genere.

Nei casi di crisi e nei processi di riorganizzazione e/o ristrutturazione, fornisce un sostegno al reddito dei lavoratori per salvaguardarne la professionalità e il reddito.

Nello specifico, durante il mio mandato, mi sono occupato di consolidare e coordinare, organicamente tra parti datoriali e sindacali, il mercato del lavoro di settore, la formazione e qualificazione professionale. Ho realizzato progetti e percorsi di formazione per il comparto turistico attraverso l’utilizzo di fondi pubblici europei , nazionali e da fondi interprofessionali.

Ho collaborato alla stesura del nuovo statuto per l’Ente , coerentemente ai dettati della nuovo Accordo sulla Governance e sui criteri di funzionamento degli Enti e Fondi Bilaterali Nazionali e Territoriali del 2016

Comments are closed