Nell’estate del 2019 , assieme all’amico e collega Gianluca Cecchi, decidiamo di provare ad organizzare il Techstarts Startup Weekend a Firenze. Si tratta di un evento maratona per tutti coloro che vogliono proporre un’idea o più semplicemente partecipare alla realizzazione di progetto di impresa in sole 54 ore , ovvero un weekend. Questo format fu creato nel 2007, da un’idea di Andrew Hyde, cresciuto in TechStars, (uno dei primi 5 acceleratori d’impresa al mondo, che comprende più di 1.700 aziende con una capitalizzazione di mercato che ammonta a 20 miliardi di dollari ), con l’obiettivo di aiutare gli imprenditori che hanno un’idea vincente a realizzarla e a farne un business. L’idea fu quella di creare un format di evento della durata di tre giorni in cui persone con diversi background ed expertise potessero lavorare gomito a gomito per realizzare una sola idea.

Ebbene , con Gianluca, decidemmo di impegnarci a portare l’evento per la prima volta in Toscana , sebbene il format fosse molto conosciuto e apprezzato ovunque nel mondo e in Italia, dove lo si è organizzato in diverse Città della nostra Penisola. Lo portammo a Firenze dal 29 Novembre al 1 Dicembre 2019 presso la sede dell’acceleratore MIP – Murate Idea Park. Grazie a tanto impegno e forzando un po la mano dei Partners Locali e delle Istituzioni , facendoli scommettere un po alla cieca su di noi organizers e sopratutto sulla risposta del territorio. Ovviamente fu un successo. Circa 20 Partners tra Aziende e Istituzioni, 30 Mentors, 10 Giudici, più du 60 iscritti , tra developers, marketers e business modelers, 12 Team composti e tante buone idee , diventate Startup in 54 ore.

Lo Startup Weekend è una grande opportunità per chi ha un’idea e vuole mettersi in gioco. Tutti possono partecipare, l’unico requisito richiesto è la voglia di concretizzare un progetto e renderlo realtà in 54 ore. Il contest è aperto a idee di qualsiasi settore: tecnologie mobile, web, turismo, mobilità sostenibile, internet delle cose, commercio e tanto altro ancora. Lo scopo dello Startup Weekend è quello di creare un ecosistema imprenditoriale facendo incontrare chi fa impresa con ragazze e ragazzi che con entusiasmo si avvicinano a questo mondo per la prima volta. Alla base di tutto c’è la condivisione e lo scambio di conoscenze e esperienze, in un clima di confronto sereno e costruttivo.



Il meccanismo alla base dello Startup Weekend è molto semplice. Nella giornata di venerdì tutti i partecipanti avranno a disposizione alcuni minuti per mettere sul tavolo le proprie idee. Quelle più interessanti prenderanno parte all’evento vero e proprio. Le varie figure professionali (Sviluppatori, Designer, Product Manager, etc..) decideranno di aderire ad un progetto in gara formando così dei veri e propri team di lavoro. Dalla mattina di sabato alla domenica pomeriggio i partecipanti avranno modo di creare un prototipo grazie anche al supporto dei Mentor, i quali daranno una mano con consigli e feedback “in corsa”. Domenica sera si vedranno i frutti della maratona. Tra presentazioni e prototipi i sogni di molti saranno diventati realtà pronti per essere valutati da potenziali investitori. È un’occasione per imparare un modo nuovo di portare avanti un progetto: in soli tre giorni dovrai sforzarti di portare a casa un risultato e questo ti spingerà metterti alla prova con un approccio basato sulla pratica e sulla collaborazione con gli altri.

Crediamo che lo Startup Weekend sia il giusto contenitore per veicolare e promuovere la cultura imprenditoriale e per creare dal basso una community che generi impatto e ricaduta sul nostro territorio anche al di là dell’evento stesso.

info at: http://communities.techstars.com/italy/florence–italy-italy/startup-weekend/15067

mail at: florence@startupweekend.org 

Comments are closed