Nel weekend dal 17 al 19 Aprile 2020 , assieme ad un gruppo di amici e colleghi organizers di TECHSTARS STARTUP WEEKEND da tutta Italia e coordinati dal Facilitatore Simone Demelas, abbiamo organizzato un evento online senza precedenti che ha rilanciato il concetto di “54 ore per passare dall’idea all’impresa” in un’opportunità per unire tutto il Paese per pensare a soluzioni fuori dagli schemi per far fronte  alle problematiche derivanti dall’emergenza coronavirus e immaginare soluzioni ed opportunità per la vita dopo l’isolamento.

Il mondo intero è cambiato in poche settimane, 196 paesi sono stati colpiti dal COVID-19 e la routine di tutti è stata stravolta. Il network di Techstars ha deciso di rispondere alla chiamata: organizzatori, partner e mentor di tutto il mondo si sono uniti per sfruttare l’isolamento forzato e dar vita ad una nuovo format digitale: il Techstars Startup Weekend COVID-19 Online.

In questo momento di emergenza inaspettato, noi Organizers, Facilitatori, Innovatori, Creativi e Imprenditori ci siamo riuniti  per affrontare le problematiche derivanti dal coronavirus e immaginare soluzioni ed opportunità per la vita dopo l’isolamento, organizzando il Techstars Startup Weekend COVID-19 Online Italy

L’evento si è svolto completamente on-line. Dai primi confronti con la rete globale di techstars, alla pitching session e la proclamazione dei vincitori. Questi i numeri:

– 750+ partecipanti

– 90 idee proposte

– 49 Team composti intorno alle idee

– 2.000 utenti online

– 30.000 utenti coinvolti sui canali dell’evento (facebook/instagram/twitter/…)

Inoltre, abbiamo invitato la Community Italiana degli Innovatori, coinvolgendoli nel livello Giuria , Mentorship e Partnership.

Molto nutrito il team degli organizzatori con talenti specializzati in ambiti diversi (esperti di marketing, strategic planner, formatori ecc.) Tra questi Simone Demelas (Coordinatore/Lead manager), Alessio Corvina  (Marketing Strategy e Social Media]),  Antonio Prigiobbo [Media], Ferdinando Bonsegna (Marketing | IT | Media). E ancora: Francesco Baruffi (Partner management),  Francesco Salvatore (Relation international), Francesco Spampinato (Partner management), Gianleandro Catania (Marketing), Gianpaolo Masciari (Comunicazione), Giuseppe Arrigo (IT guru),  Giuseppe Coppola (Marketing Strategy e Social Media). E infine, Mirko Viola (coorinamento), Mario Di Florio (Intenational Relation), Mario Di Girolamo (Marketing), Michela Capretti (Comunicazione), Michele Lo Russo (coordinamento), Samuele Daolio (Partner setup) e Antonio Russolillo (Formazione Coach).

Io mi sono occupato della parte comunicazione , assieme alla collega emiliana Michela Capretti, organizzando un broadcast di live streaming in contemporanea all’evento. Ho intervistato Partners, Aziende, Istituzioni che hanno partecipato , a vario livello , a questo primo Techstars Startup Weekend COVID-19 Online Italy

di seguito potete vedere le interviste:

Intervista al Prof. Rosario Faraci – Università degli Studi di Catania e Vittoria Di Caterino – Marketers

https://www.youtube.com/watch?v=1rB06NjQu1M


Comments are closed